La bancaria imbruttita, perchè?

 "Lavori in banca, alle 15 hai finito e vai a casa"

"Ah, lavori in banca? Avrai 18 mensilità!"

"Oh, ci fosse una volta che voi in banca mi fate fare quello che voglio, trovate sempre un modo per non lavorare"


Alzi la mano chi - del settore - ha sentito più volte nella sua vita da quando è stato svelato il suo lavoro e scagli una pietra chi non ha mai detto una banalità del genere ad un povero impiegato di banca.

Visti come esseri mitologici, noi impiegati di banca veniamo ripetutamente accusati di non fare nulla, di essere buoni solo a scaldare la sedia e di impedire in tutti i modi operazioni "facili" dei clienti.

Supponiamo per un secondo che dobbiate alzare il plafond della carta di credito perchè "è estate, non vorrei succedesse qualcosa di strano e mi trovo senza liquidità"; nella vostra testa è un'operazione scontata rapida ed indolore. Nella mia testa da impiegato parte la sirena d'allarme "ha lo stipendio? è regolare? quante autorizzazioni devo farmi fare per poter modificare tutto?" e di conseguenza inizio a sudare.

Supponiamo che non vi tornino i conti, che ci siano degli addebiti strani su una carta prepagata, Quando chiamate in agenzia e vi viene detto di fare una denuncia specifica voi sbuffate e dite "addirittura?", come se fosse assurdo denunciare un'appropriazione indebita dei vostri soldi da parte di qualcuno. Quando vi comunichiamo le tempistiche dei rimborsi sbuffate perchè "non è possibile nel 2020 metterci così tanto a recuperare 100 euro", come se la fiducia cieca ci deve portare a ridare tutto con gli interessi.

Lavoro da 5 anni in banca e queste due piccole finestre che ho aperto sono ordinaria amministrazione, che io da gestore devo affrontare respirando profondamente e aiutandovi in ogni modo.

Lavoro da 5 anni in banca e continuo a chiedermi perchè ci sono finita in banca.

Lavoro da 5 anni in banca e ora è giusto far conoscere il dietro le quinte di un lavoro considerato da tanti noioso e contemporaneamente d'elite.

Vi dirò cosa pensiamo noi di voi clienti, vi racconterò le scene apocalittiche che mi si sono presentate davanti o gli ostacoli insormontabili che mi si pongono davanti quando mi fate richieste assurde o lecite.

Benvenuti nel mio mondo!


Commenti